Percorso nazionale di "Biologia con curvatura biomedica"
Clicca sull'immagine se vuoi visitare il sito
Il Liceo Scientifico Fermi Polo Tecnico Brutium fa parte, dal 2017, degli istituti scolastici selezionati mediante Avviso Pubblico promosso dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici del Ministero dell'Istruzione (MI) per la sperimentazione del percorso di potenziamento e orientamento denominato 'Biologia con curvatura biomedica'."
Il percorso didattico, unico nella struttura e nei contenuti, è stato istituzionalizzato grazie alla sottoscrizione di un protocollo tra il Direttore Generale degli Ordinamenti scolastici e il Presidente della Federazione Nazionale dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.
Ai numerosi successi conseguiti in questi anni dal percorso, di recente, si è aggiunto un ulteriore traguardo: il Ministero dell’Istruzione, con il D.M. n. 180 del 05-09-2024, ha trasformato la “curvatura” in una “sperimentazione nazionale” ai sensi dell’art. 11 del D.P.R. n. 275/99, con l’obiettivo, ormai sempre più vicino, di istituire uno specifico “indirizzo biomedico” dei Licei.
Il percorso fornisce risposte concrete alle esigenze di orientamento dei nostri studenti, allo scopo di facilitarne le scelte universitarie e professionali: 150 ore di lezioni in aula e sul campo, presso strutture sanitarie pubbliche e private, per verificare, sin dalla terza classe del liceo, se si ha l’attitudine a intraprendere studi di medicina o di ambito biologico-sanitario.
Nel nostro liceo, il percorso è attuato in convenzione con l’Ordine Provinciale dei Medici di Cosenza e si avvale della collaborazione di un team di docenti di Scienze e di medici, selezionati dall’Ordine.
Oltre alla sperimentazione didattica a livello nazionale, il nostro istituto è costantemente impegnato nella promozione della salute e nella sensibilizzazione degli studenti sui temi della medicina e del benessere.
Gli alunni iscritti al percorso sono regolarmente invitati a prendere parte a eventi organizzati dall'Azienda Sanitaria, dall'Ordine dei Medici e dall'Università della Calabria.
Tale approccio rappresenta un'eccellente opportunità che consente agli studenti di approfondire le conoscenze nel campo medico-sanitario, di interagire con professionisti del settore, di apprendere direttamente dalle loro esperienze e di sviluppare competenze e abilità fondamentali per il proprio futuro.


