Liceo Scientifico Scienze applicate (modalità College)

Il Liceo delle Scienze Applicate ti garantisce contemporaneamente una preparazione adeguata in tutte le materie di base, come l’italiano e le lingue straniere. Le frequenti attività di laboratorio e lo studio dell’informatica costituiscono il valore aggiunto di questo indirizzo.

Nel rispetto del profilo caratterizzante del liceo scientifico, l’opzione “Scienze Applicate” fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, della terra, all’informatica e alle loro applicazioni. In base alle Indicazioni nazionali per i Licei, l’orario annuale delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti è di 891 ore nel primo biennio, corrispondenti a 27 ore medie settimanali, e di 990 ore nel secondo biennio e nel quinto anno, corrispondenti a 30 ore medie settimanali.

Da come si evince dal quadro orario allegato, il nostro Istituto ha però inteso l'ampliare l'offerta formativa. Rispetto al piano di studi tradizionale, sono state infatti introdotte tre ore in più di lingua inglese al biennio e due al triennio  (INGLESE POTENZIATO),  ore finalizzate al conseguimento delle Certificazioni Cambridge.

E' prevista inoltre un'ora in più di scienze naturali da impegnare esclusivamente in attività di laboratorio. 

Il fiore all'occhiello della modalità College è il superamento della configurazione tradizionale delle aule secondo la quale a ogni classe è attribuito uno spazio aula in cui gli studenti vivono la maggior parte del tempo scuola mentre i docenti girano da una classe all’altra. Questo modello organizzativo viene letteralmente scompaginato per lasciare il posto ad aule laboratorio disciplinari. Le aule sono assegnate in funzione delle discipline che vi si insegneranno per cui possono essere riprogettate e allestite con un setting funzionale alle specificità della disciplina stessa. Il docente non ha più a disposizione un ambiente indifferenziato da condividere con i colleghi di altre materie, ma può adeguarlo a una didattica attiva di tipo laboratoriale, predisponendo arredi, materiali, libri, strumentazioni, device, software, ecc.La specializzazione del setting d’aula comporta quindi l’assegnazione dell’aula laboratorio al docente e non più alla classe: il docente resta in aula mentre gli studenti ruotano tra un’aula e l’altra, a seconda della disciplina.

N.B.: E’ previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato.

Per le iscrizioni alle prime classi del Liceo Scientifico opzione Scienze applicate modalità College è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Quadro orario

LICEO SCIENTIFICO OPZIONE SCIENZE APPLICATE MODALITA' COLLEGE
Discipline/Monte Orario Settimanale I anno II anno III anno IV anno  V anno
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA 4 4 4 4 4
STORIA     2 2 2
STORIA E GEOGRAFIA 3 3      
MATEMATICA 5 4 4 4 4
FISICA 2 2 3 3 3
SCIENZE NATURALI (BIOLOGIA, CHIMICA, SCIENZE DELLA TERRA) 3 4 5 5 5
DISEGNO E STORIA DELL'ARTE 2 2 2 2 2
FILOSOFIA     2 2 2
LINGUA E CULTURA STRANIERA (INGLESE) 6 6 5 5 5
INFORMATICA 2 2 2 2 2
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE 2 2 2 2 2
RELIGIONE CATTOLICA/ATTIVITA' ALTERNATIVA 1 1 1 1 1
TOTALE 30 30 32 32 32