Progetto "Discutiamone a scuola"

Il nostro Istituto aderisce al progetto pilota “Discutiamone a Scuola”, iniziativa finalizzata all’avvio del Servizio di Psicologia Scolastica, promossa dalla Regione Calabria in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale e l’Ordine degli Psicologi della Calabria.

Il progetto, coordinato da un Dirigente Psicologo dell’ASP di Cosenza, si propone di sostenere il benessere psicologico e relazionale della comunità scolastica attraverso interventi di prevenzione, promozione della salute e valorizzazione delle risorse individuali e collettive. Particolare attenzione è rivolta allo studente, considerato protagonista attivo del proprio percorso di crescita e capace di sviluppare competenze adattive e relazionali.

Le attività previste comprendono interventi in aula, laboratori, momenti di informazione e formazione, incontri di supporto per docenti e famiglie, orientamento scolastico e professionale, nonché l’attivazione di uno sportello di ascolto psicologico. Il servizio è rivolto agli alunni del biennio, ai docenti, ai genitori e al personale ATA.

In allegato è disponibile la circolare informativa, contenente tutti i dettagli sulle finalità del progetto, le attività previste e le modalità di accesso ai servizi, che prevedono la compilazione della modulistica di consenso e privacy disponibile sul registro elettronico.

Il progetto “Discutiamone a Scuola” rappresenta un’importante opportunità per promuovere un ambiente di apprendimento sereno, inclusivo e attento al benessere di tutti.

Allegati

timbro_Progetto 'Discutiamone a scuola' - biennio (1).pdf

File PDF
Contatore click: 3