“Fare Impresa”: la scuola che apre i giovani al Management, al Digitale e all’Europa

Lo scorso 24 gennaio 2026 il nostro Istituto ha aperto le porte al quarto Open Day, dedicato ai temi del Management e del Web Marketing, nel segno della direttiva “Fare Impresa” promossa dagli Indirizzi Economici.
Ad aprire i lavori è stata il Dirigente scolastico prof.ssa Rosita Paradiso, che ha illustrato l’offerta formativa dell’Istituto, fondata sulla didattica laboratoriale, sullo sviluppo di competenze specifiche, sul merito e sull’inclusione, in una prospettiva sempre più europea.

Nel corso delle diverse sessioni sono stati presentati gli Indirizzi Tecnico-Economico e Amministrazione, Finanza e Sport, evidenziandone il carattere concreto, innovativo e orientato al mondo del lavoro, anche grazie a laboratori avanzati, stage, tirocini, collaborazioni aziendali e percorsi di orientamento personalizzato. Ampio spazio è stato dedicato al ruolo educativo dello sport, valorizzato anche attraverso il Progetto Atleta, che sostiene gli studenti impegnati in attività sportive agonistiche.

Particolare interesse ha suscitato l’intervento dedicato al Web Marketing, inteso come realtà imprenditoriale autonoma e ambito strategico per lo sviluppo di competenze manageriali nei giovani, così come la presentazione delle attività di robotica educativa, strumento di orientamento e di avvicinamento alle logiche dell’intelligenza artificiale.

La giornata ha inoltre approfondito il tema della Formazione Scuola-Lavoro, strettamente integrata con la didattica laboratoriale e con progetti di valorizzazione della storia e dell’identità culturale del territorio, affiancati dall’uso del digitale e da esperienze formative anche oltre i confini territoriali, in linea con i programmi Erasmus 2025-2026.

Un momento significativo è stato dedicato all’inclusione, principio cardine dell’azione educativa dell’Istituto, intesa come attenzione a tutti e valorizzazione di ciascuno.
A conclusione dell’evento, l’intervento sulla Cittadinanza Attiva e il ruolo europeo della Scuola ha ribadito l’impegno dell’Istituto nella formazione di cittadini consapevoli, responsabili e promotori dei valori di pace (presentazione: IA_27.01.26 definitivo.pdf ).

Clissca sull'immagine per guardare la Presentazione.

afm